Manutenzione e pulizia delle caldaie delle abitazioni

Con il nuovo decreto 74/2013 che riguarda la pulizia delle caldaie a gas per i sevizi di acqua calda sanitaria e per uso domestico, non è più obbligatorio far pulire queste ogni anno. Alcuni tecnici che hanno effettuato questa manutenzione continua a invitare i propri clienti a fare tale manutenzione, ignorando questa normativa DPR. Sono i soliti furbetti che ci provano per fregare i consumatori e cercare di spulciare denaro ingiustamente, visto che per questo tipo di manutenzione si chiedono da €50 fino a €100 in alcuni casi.

In realtà loro sanno perfettamente come funziona dal giorno in cui il decreto è in vigore, e cioè dal 12/07/2013 per le caldaie autonome a gas metano per uso domestico per riscaldare l'acqua, la manutenzione si effettua ogni 4 anni, visto che queste sono inferiori come consumi ed emissioni a 100 kw.

Fate attenzione a ciò che vi dicono questi furbetti di tecnici, e leggete attentamente il Decreto sulla Gazzetta Ufficiale.

Inoltre alcune regioni non hanno fatto l'adeguamento a questo decreto ed eventuali normative precedenti, per cui è necessario informarsi sul sito della propria regione a riguardo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Come eliminare la renella

Trattare con cura l'acqua

Pioggia