Filtri per macchine da caffé


Acquistando alcuni modelli di macchine da caffè americano, si può trovare in dotazione uno scompartimento che alloggia un filtro per evitare di danneggiare la macchina con l'acqua utilizzata in casa e presa dal rubinetto del lavello in cucina. Questi filtri sono dotati di membrana filtrante che assicurano una buona resa del caffè aromatizzandolo ancora di più ed evitando la formazione di calcare nelle tubature della stessa macchina. Per una durata molto lunga della vita della macchina, è preferibile sostituire questo filtro ogni due mesi, se la macchina viene utilizzata frequentemente tutti i giorni, altrimenti conviene sempre chiedere informazioni alla casa costruttrice oppure al rivenditore autorizzato che vi darà tutte le indicazioni necessarie.
Nella confezione del prodotto viene indicato anche il modo di utilizzo senza filtro, ma in questo caso è necessaria, sempre dopo un breve periodo che va dai due o tre mesi, la pulizia delle tubature, sicuramente incrostate dal calcare, che hanno provocato l'otturazione ed il passaggio del liquido, che in questo caso dipendente dal tipo di miscela, è l'acqua riscaldata con il nostro caffè.

Un buon metodo per pulire la macchina che non utilizza il filtro, è l'utilizzo di aceto che abbia almeno una gradazione del 4%, questo permette al calcare di sciogliersi in poco tempo. Utilizzare comunque acqua calda dopo aver fatto questa operazione per rimuovere l'odore dell'aceto dalle tubature e dal serbatoio.

Commenti

Post popolari in questo blog

Come eliminare la renella

Trattare con cura l'acqua

Pioggia